Il settore cosmetico e quello della profumeria, come molti altri, si trovano oggi ad affrontare cambiamenti di enorme portata e scenari di mercato davvero inediti: le sfide relative alla sostenibilità in primis, ma anche i mutamenti nei consumi e nelle dinamiche commerciali e logistiche emersi durante la pandemia mondiale. Molte aziende avevano già intrapreso azioni di rinnovamento prima del 2020, implementando nuove modalità di produzione e lanciando prodotti innovativi: Envases Group è sicuramente una di queste e sta proseguendo sulla via dell’innovazione con una visione a lungo termine.
Envases Group è un’azienda spagnola a conduzione famigliare, giunta ormai alla quarta generazione, con sede a Bilbao, una filiale nel Regno Unito e diversi agenti in Europa e nel mondo: nei due stabilimenti si producono bombole e flaconi in alluminio di alta qualità, con capacità produttiva totale di 400 milioni di pezzi annui, destinati principalmente ai mercati europei (Francia, Italia e UK in primis), del Medio Oriente e statunitense. I principali settori serviti sono la profumeria, la cosmetica (prodotti tricologici, cura del viso e del corpo, igiene personale) e il farmaceutico.
Ricerca e sviluppo
I continui investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso, negli anni, di fidelizzare una clientela varia ed esigente e di lanciare sul mercato assolute novità, in particolare tecnologie di personalizzazione utili a connotare flaconi e bombole in modo originale e a distinguerli dal sempre crescente numero di alternative a disposizione. L’ultima novità introdotta da Envases Group è la silk-screen printing integrata alla linea di produzione: la tecnologia serigrafica viene aggiunta alla “storica” litografica già in uso e questa soluzione permette di realizzare, direttamente in linea, decorazioni finora impensabili. Flaconi e bombole già interamente stampati possono essere decorati con particolari in rilievo (haptic effects), si possono creare decori brillanti su base opaca o soft-touch e si arriva a riprodurre referenze ed effetti di colore davvero particolari. La possibilità di procedere con queste personalizzazioni durante la produzione della bombola o del flacone riduce notevolmente i tempi di finalizzazione di un progetto e ne ottimizza logistica e qualità, evitando lo spostamento della merce da un fornitore all’altro ed eventuali danneggiamenti ai prodotti.
Realizzazioni personalizzabili
Questa novità va ad aggiungersi alla precedente innovazione Envases, ovvero l’hot-stamping realizzato direttamente in linea di produzione: la stampa a caldo, ovvero l’applicazione di foil metallico molto brillante per particolari di testo, loghi o elementi geometrici, viene normalmente realizzata in oro, argento o colore standard e poi protetta da vernice brillante o semi-opaca. Inoltre, l’intero pack, che sia bombola o flacone, può essere personalizzato anche in full hot-stamping, quindi con l’intera superficie con effetto “a specchio” od olografico. Si tratta di una personalizzazione già molto esclusiva, ma grazie all’introduzione della tecnologia silk-screen è ora possibile decorare anche con foil brillante su fondo opaco, combinare foil in più colori (anche in tinte non standard ma sviluppate ad hoc) e ricoprire spazi più grandi della superficie bombola/flacone (Big Stamping).
Un’ulteriore possibilità di realizzare un prodotto unico viene dalla tecnologia embossing o marchio inciso, brevettata da Envases Group: durante il processo di produzione, si possono incidere loghi o brevi testi sulla parete cilindrica della bombola o del flacone. Oltre al valore aggiunto in termini estetici, l’embossing si rivela un valido strumento contro il plagio e i tentativi di riproduzione di determinati prodotti e layout.
A favore dell’ambiente
La ricca proposta di possibilità di personalizzazione e stampa Envases non aumenta l’impatto produttivo sull’ambiente, ma si sviluppa in parallelo all’attenzione dell’azienda verso la sostenibilità ambientale. I clienti possono scegliere tra materia prima vergine e alluminio riciclato, in diverse percentuali fino al 100% e derivante sia da riciclo industriale (PIR – Post Industrial Recycled), sia da riciclo di consumo (PCR – Post Consumer Recycled). Anche il processo di produzione e gli stabilimenti Envases sono coinvolti nella visione sostenibile, con l’utilizzo di energie rinnovabili al 100% e il riciclo di più del 60% degli scarti industriali. Infine, la scelta dei fornitori di materia prima è ugualmente orientata alla sostenibilità.
Envases privilegia aziende che ottimizzano i consumi, che estraggono materia prima in Europa e che si prefiggono l’obiettivo “emissioni zero” nei prossimi anni
Dal punto di vista commerciale, il crescente interesse del mercato verso il materiale alluminio sta spingendo anche lo sviluppo di progetti “refill”, dove si propongono flaconi in grande formato con funzione di ricarica e pack più piccoli da ricaricare: diversi clienti hanno scelto Envases Group come partner per il lancio di nuove linee di questo tipo o per la conversione di gamme già esistenti. L’alluminio è il materiale più adatto per queste tipologie di prodotto, in quanto può garantire protezione dalla luce e dagli sbalzi di temperatura anche per lunghi periodi, inoltre è leggero ma resistente. Le tecnologie di personalizzazione Silk-screen, Hot-stamping ed Embossing Envases fanno sì che un materiale in passato considerato più “tecnico” possa essere utilizzato oggi per prodotti di alta e altissima gamma.