Givaudan ha introdotto una nuova piattaforma per l’industria dedicata all’igiene trasversale, SaniScent™. Questa consiste in sei innovative tecnologie che hanno lo scopo di aumentare il senso di igiene di qualsiasi prodotto grazie a inedite direzioni olfattive volte a incrementare la percezione di salute e benessere nei prodotti da parte dei consumatori. Secondo Givaudan, l’iniziativa è stata alimentata dal radicale cambiamento nell’atteggiamento e nelle aspettative del mercato nei confronti dell’igiene, a seguito della pandemia del 2020. Infatti, oggi l’83% dei consumatori si lava le mani più frequentemente, mentre il 39% fa il bucato più spesso. L’attenzione all’igiene ha infatti portato anche a un aumento del 48% dell’acquisto di sapone liquido e del 47% di detergenti per superfici.
La piattaforma include SaniScent Essentail Oils, una collezione di oli essenziali che copre un’ampia gamma di territori olfattivi; SaniScent Puro, una miscela unica di ingredienti di profumeria che esibiscono, come benefici secondari, l’attività di inibizione della crescita batterica e il potenziale di riduzione della vitalità di virus; SaniScent Protect, una tecnologia che prevede l’inibizione della crescita batterica come vantaggio secondario; Micellar Fragrances, per la progettazione di formulazioni delicate e pulite in tutte le categorie; Hygene Heart Capsules, per migliorare il profilo igienico delle tecnologie di incapsulamento delle fragranze; Phytogaia Hygene Collection, una collezione di tecnologie di purificazione naturale ispirate ai fitoncidi.
“Dalla pandemia, i consumatori hanno ridefinito la priorità di igiene e benessere”, ha affermato Jeremy Compton, Global Head of Science & Technology for Fragrances di Givaudan. Questo cambiamento di comportamento ha portato a un innalzamento delle aspettative del mercato e a una maggiore ricerca di prodotti per l’igiene che possano efficacemente combinare efficacia ma anche benefici sensoriali. Questa piattaforma soddisfa la complessa e variegata domanda dei consumatori, offrendo agli utenti finali nuovi panorami olfattivi in tutte le categorie tradizionalmente legate all’igiene personale e alla sanificazione degli ambienti.