Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Profumeria di Accademia Tecniche Nuove, giunta all’ottava edizione, in partenza questa primavera.
Un percorso di alta formazione che durante questi anni ha formato decine di professionisti sul mondo della profumeria, dalle materie prime fino alla corretta comunicazione di una fragranza.
Perché frequentare la Scuola di Profumeria?
La Scuola è stata creata pensando alla formazione e qualificazione professionale di quanti lavorano o ambiscono a lavorare nel settore della profumeria e della cosmetica.
La filiera del profumo parte dall’ideazione e dalla creazione per poi passare ai test di consumo, branding, marketing e comunicazione, distribuzione, alla vendita al dettaglio.
Lo scopo fondamentale è l’acquisizione di conoscenze delle materie prime e delle fragranze e di competenze tali da permettere di intercettare le esigenze degli interlocutori del settore e colmare le loro richieste con sicurezza e competenza, oltre che la conoscenza del linguaggio tecnico specifico per poter dialogare con tutti gli addetti della filiera, impegnati in diversi ambiti, in modo competente ed efficace diventando un’équipe di sicuro successo per l’azienda.
Questo diventa ancora più importante se consideriamo le nuove frontiere che stanno interessando il settore della profumeria e la filiera ad esso collegata, ad esempio con tutto ciò che concerne il design olfattivo.
Fragranze e marketing
Che la fragranza sia usata per distinguersi in un’ottica di marketing è cosa nota: alcuni brand di abbigliamento hanno fatto scuola in questo senso. Ma in questo momento il profumo sta interessando anche settori come il design come leva di comunicazione nel marketing.
Il design olfattivo è, infatti, spesso abbinato al concetto di aromaterapia, creando una tendenza che abbina il lato marketing dell’utilizzo della fragranza come strumento di branding e allo contempo guarda all’aspetto del benessere, sfruttando il potere che le fragranze scatenano nell’inconscio.
Sapere quali sono le caratteristiche delle diverse fragranze, delle diverse composizioni e come queste riverberano nelle sensazioni percepite dal consumatore è fondamentale per chi lavora o ambisce a lavorare nella filiera.
La fragranza, del resto, non è solo un prodotto a sé stante, ma ha diversi impieghi, a partire dalla cosmesi, passando per tutti i prodotti dedicati all’igiene ed alla pulizia, fino ai giocattoli.
La Scuola di Profumeria ha, quindi, lo scopo di fornire le competenze per poter intercettare i diversi bisogni degli attori della filiera ed instaurare una collaborazione sinergica nell’ottica della soddisfazione del cliente finale, con la capacità di integrare queste conoscenze alla percezione delle nuove tendenze del settore.
Un percorso di alta formazione in due step
Il percorso è composto da una parte di formazione online e una parte in presenza.
La prima parte del percorso si svolge in modalità FAD e asincrona. Ciò significa avere la possibilità di frequentare le lezioni quando si preferisce, mettere in pause e ricominciare liberamente.
Il percorso online è propedeutico alle tre giornate di formazione in aula, dedicate alla conoscenza pratica del profumo, che si terranno nelle date del 19, 20 e 21 maggio. Il programma delle giornate in presenza prevede:
- 19 maggio: sessione dedicata al riconoscimento olfattivo delle materie prime;
- 20 maggio: sessione dedicata alle famiglie olfattive;
- 21 maggio: sessione di creazione degli accordi.
I docenti della Scuola di Profumeria sono: il professor Stefano Manfredini, il dottor Giovanni D’Agostinis e la dottoressa Claudia Scattolini.
Il percorso formativo si svolge in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara.
Fino al 28 febbraio è possibile iscriversi alla Scuola con la promozione del 20%.
Per avere maggiori informazioni sulla Scuola di Profumeria puoi consultare la pagina dedicata!