Con la previsione di raggiungere i 30 miliardi di dollari di fatturato entro il 2027, l’industria della bellezza e della cura personale in India si colloca attualmente al quarto posto, a livello mondiale, come importanza.
Questa rapida ascesa è stata particolarmente influenzata dalla rivoluzione digitale condotta nel paese e dall’adozione della strategia omnicanale nell‘industria D2C (direct-to-consumer).
L’influenza della strategia omnicanale
Con la crescita dei marchi di tipo D2C, sembra che la strategia omnicanale stia guidando l’espansione del settore della bellezza in India e stia trasformando il futuro della vendita al dettaglio.
Sempre più marchi D2C stanno infatti combinando l’offerta di canali di vendita online da affiancare ai negozi veri e propri, per fornire illimitata possibilità di acquisto ai propri clienti, fidelizzandoli e raggiungendoli direttamente, nel tempo e nello spazio, con nuove forme di comunicazione.
L’era attuale è contraddistinta da un cambiamento nelle dinamiche dei consumatori, con la generazione dei Millennials che rappresenta la più grande fetta della forza lavoro globale e il maggiore gruppo di consumatori, con un significativo potere d’acquisto.
Attualmente, il 34% della popolazione indiana è rappresentato dai Millennials, con un potere d’acquisto collettivo pari a ben 330 miliardi di dollari.
Integrazione di spazi fisici e digitali
L’industria della bellezza in India è definita da una base di clienti con preferenze variabili per modalità di acquisto offline e online. La strategia omnicanale è dunque il passo evolutivo successivo per i marchi D2C, in quanto consente di creare un mix fluido tra spazi fisici e digitali e di offrire un’esperienza coerente e coinvolgente a servizio dei consumatori.
I marchi D2C stanno adottando la strategia omnicanale non solo per vendere, ma anche per creare un percorso connesso di supporto rivolto ai clienti, che inizia con l’assistenza offerta in tempo reale, attraverso strumenti come i chatbox, e continua attraverso i servizi, la risoluzione, il feedback, e altri ancora.
La strategia omnicanale può anche sfruttare l’analisi dei dati per fornire raccomandazioni personalizzate, migliorando l’esperienza complessiva del consumatore. Grazie al tracciamento delle preferenze e del comportamento dei consumatori, i marchi di bellezza possono adattare le proprie offerte, creando un percorso personalizzato di acquisto.
Trazione dai centri regionali
Le strategie omnicanale hanno espanso il mondo delle vendite legate alla bellezza, raggiungendo anche il pubblico residente oltre i principali confini urbani. Con l’integrazione dell’e-commerce, i consumatori rurali hanno ora accesso a una vasta gamma di prodotti. Questa inclusività non solo ha ampliato la portata di mercato, ma ha anche favorito la crescita economica nelle spesso trascurate città di livello secondario.
La strategia omnicanale è emersa come forza trasformativa, in grado di ridefinire i contorni dell’industria della bellezza in India. Abbracciando il panorama digitale, integrando senza soluzione di continuità spazi fisici e online e sfruttando il potere della personalizzazione basata sui dati, i marchi di bellezza non stanno solo vendendo un maggior numero di prodotti, ma stanno curando anche lo sviluppo di esperienze olistiche. Questa evoluzione non solo sta spingendo la crescita, ma sta anche democratizzando la bellezza, rendendola più accessibile e diversificata che mai.