Ricerche scientifiche hanno dimostrato che le abitudini d’acquisto dei consumatori sono influenzate da qualità sensoriali intrinseche o progettate nello spazio dal fornitore del servizio.

Attualmente, c’è un crescente interesse nel campo dell’olfatto e dei display olfattivi, dispositivi di rilascio di odori, controllati digitalmente da un computer. Si tratta di unità messe a punto per emettere una o più profumazioni al singolo utente o ad un gruppo.

I display olfattivi possono essere indossabili e ubiquitari. Come suggerisce il nome, i primi sono dispositivi da attaccare al corpo umano, mentre i secondi sono autonomi.

Integrare i sensi: lo studio

Sebbene tentativi di produrre rilasci olfattivi controllati siano disponibili da decenni, solo i recenti progressi tecnologici hanno consentito la produzione di display olfattivi utilizzabili.

Il presente lavoro, pubblicato sull’International Journal of Human-Computer Studies, prende in esame lo sviluppo e l’uso di un display olfattivo multi-profumo progettato per essere integrato con vista e udito in un ambiente passivo come la visione di un video.

Grazie alla combinazione di suono e vista, il rilascio dell’odore dovrebbe essere rapido (o percepito immediatamente nella mente del partecipante) e la fragranza diffondersi velocemente, sfruttando, quindi, idealmente solo un piccolo volume di profumo.

Il dispositivo dovrebbe essere anche in grado di liberare profumazioni diverse in momenti specifici, essere di facile impiego e fornire agli utenti un’esperienza positiva e coinvolgente.

Il display olfattivo oggetto di studio è stato pensato per applicazioni che includono eventi promozionali e film/video.

Nello specifico, per la generazione di profumi sono stati adoperati flaconi spray standard dotati di un sistema di controllo e attuazione, azionati tramite un’elettrovalvola combinata con una ventola per aiutare nella distribuzione dell’aroma.

La commutazione dell’odore è stata ottenuta facendo scorrere i flaconi spray su una rotaia fissa. L’unità finale è stata concepita per rilasciare fino a quattro fragranze differenti, con un quinto slot per l’acqua.

Per testare la funzionalità del dispositivo e l’esperienza dell’utente, è stata condotta un’analisi con ventotto partecipanti e, in parallelo col display olfattivo, è stato utilizzato un video accompagnato da una colonna sonora.

Esperienze potenziate

Lo studio soprariportato dimostra che l’unità progettata può essere controllata per la distribuzione del profumo e allineata con segnali visivi/sonori.

I partecipanti sono risultati in grado di identificare la quasi totalità delle fragranze e hanno interagito maggiormente col filmato mostrato: il 75% ha riconosciuto con precisione almeno tre degli odori presentati. Il feedback dei volontari ha indicato l’esperienza come positiva e coinvolgente.

Chuhong W, James A C; Multi-Scent Olfactory Display with Visual and Sound Interaction, International Journal of Human-Computer Studies, 2024, 103421, ISSN 1071-5819, https://doi.org/10.1016/j.ijhcs.2024.103421

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here