Coty e Swarovski, azienda austriaca di cristalli, hanno annunciato una collaborazione strategica basata su un accordo a lungo termine per introdurre una nuova gamma di cosmetici e profumi che riflettono il design e l’eccellenza artigianale di Swarovski, sfruttando al contempo l’expertise di Coty nel mercato globale della bellezza.

Swarovski nel beauty: debutto nel 2026

La prima linea nata da questa collaborazione vedrà la luce nel 2026. I prodotti saranno distribuiti nei 2.300 punti vendita Swarovski presenti in oltre 140 Paesi, oltre che tramite partner multimarca e piattaforme online.

Tra i mercati chiave individuati spiccano l’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), le Americhe e l’Asia. In particolare, mentre il mercato cinese affronta un rallentamento, altri territori, come l’India, mostrano una crescita promettente, con il settore della bellezza locale che potrebbe raggiungere un valore di 4 miliardi di dollari entro il 2035.

L’accordo Coty-Swarovski

L’accordo con Coty rappresenta per Swarovski un passo significativo verso la diversificazione della sua offerta di prodotti. Con un posizionamento unico nel segmento del pop luxury, un lusso creativo e accessibile, la maison austriaca punta a combinare l’estetica dei propri cristalli con l’innovazione tecnologica di Coty.

L’ambasciatrice della nuova linea sarà Ariana Grande, cantante e attrice attualmente protagonista del film Wicked. Questa scelta strategica mira ad attrarre una clientela giovane e globale, sempre attenta alle tendenze della moda e del lusso.

Coty: un portafoglio sempre più diversificato

Per Coty, questa collaborazione si inserisce in una strategia mirata ad ampliare il proprio portafoglio di marchi e categorie. Già partner di prestigiose case come Gucci, Burberry e Hugo Boss, Coty ha recentemente siglato nuove licenze con Marni ed Etro, consolidando il suo ruolo di player chiave nelle licenze multi-categoria.

Grazie all’accordo con Swarovski, il segmento lusso della società (che rappresenta il 67% delle sue vendite) potrebbe beneficiare di ulteriore slancio, continuando a trainare i ricavi aziendali, già in crescita del 5% nel primo trimestre del 2025.

Focus su lusso e sostenibilità

Entrambi i marchi condividono una visione orientata alla qualità e all’innovazione, con un impegno verso la sostenibilità.

Swarovski, da tempo attenta alla responsabilità sociale e ambientale, mira a integrare principi di economia circolare e inclusività nelle sue nuove collezioni.

Da parte sua, Coty si impegna a ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti, con l’obiettivo di proporre soluzioni sostenibili che non compromettano l’eleganza e l’eccellenza delle creazioni.

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