Sulla scia dell’attuale approccio eco-consapevole, la cosiddetta “tendenza waterless” sta diventando sempre più popolare a livello globale anche nel mercato cosmetico.
L’obiettivo primario di questo approccio consiste nel ridurre al minimo l’uso di acqua durante l’intero ciclo di vita di un dato bene di consumo: dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, al confezionamento e al successivo utilizzo da parte degli acquirenti.
In ambito cosmetico, i prodotti solidi quali barre (balsami, creme per il corpo) e polveri (shampoo secchi, scrub per il corpo) hanno da tempo attirato l’attenzione come alternative ecologiche alle controparti liquide.
Esfolianti in cosmetici solidi: lo studio
Eliminare o ridurre sostanzialmente il contenuto di acqua nei cosmetici richiede un’accurata selezione delle materie prime. Creare un sistema stabile incapsulato sotto forma di barra presenta, inoltre, una serie di sfide e limitazioni.
Poiché l’esfoliante è un componente che non si mescola con gli altri ingredienti del preparato, può avere un impatto significativo sulla struttura delle barre scrub.
Il presente lavoro, pubblicato su Applied Sciences, indaga lo sviluppo di formulazioni cosmetiche anidre per scrub corpo e, a seconda del tipo di esfoliante aggiunto, ne valuta le proprietà fisiche, chimiche e sensoriali.
Nello specifico, sono state allestite in totale cinque formule solide di scrub corpo utilizzando diversi esfolianti naturali: zucchero, cellulosa microcristallina, chicchi di caffè macinati, granuli di mais e cloruro di sodio.
La forma e le dimensioni delle particelle esfolianti sono state caratterizzate tramite microscopia elettronica a scansione.
I prodotti finali sono stati sottoposti a test texturometrici, oltre a valutazioni del colore e dell’attrattiva sensoriale.
Esfolianti diversi, caratteristiche diverse
Gli scrub corpo contenenti esfolianti con piccole particelle, di forma angolare (cloruro di sodio) o subordinata (polvere di semi di Coffea arabica), hanno presentato durezza e forza adesiva maggiori.
Al contrario, la durezza più bassa è stata determinata per il prodotto formulato con l’aggiunta di un esfoliante con particelle ben arrotondate (cellulosa microcristallina).
Tra gli esfolianti testati, la cellulosa microcristallina si è dimostrata la più adatta per gli scrub corpo, con consistenza ed efficacia esfoliante superiori.
I cosmetici a base di polvere di semi di Coffea arabica hanno ricevuto le valutazioni estetiche più alte. Tale ingrediente ha conferito al preparato un colore naturale e un profumo gradevole, come giudicato dai consumatori tester.
Le materie prime naturali possono influenzare positivamente il colore del cosmetico finale, con parere favorevole degli acquirenti.
In sintesi, selezionando attentamente il tipo di esfoliante per le barre scrub waterless è possibile sviluppare prodotti che offrano un’integrità strutturale ottimale, una rimozione efficace delle cellule morte e un appeal visivo elevato.
Le barre scrub con esfolianti naturali proposte potrebbero fungere da alternativa agli scrub contenenti microsfere sintetiche.
Lo studio soprariportato fornisce una guida preziosa nella progettazione di formulazioni con proprietà esfolianti per applicazioni specializzate.
In base ai risultati presentati, non è tuttavia possibile indicare chiaramente quale esfoliante naturale rappresenti la scelta migliore. Ciò può dipendere dal tipo di pelle, dall’età, dal sito di applicazione o dallo stato di salute della pelle del potenziale consumatore.
Ogorzałek M, Klimaszewska E, Małysa A, Czerwonka D, Tomasiuk R. Research on Waterless Cosmetics in the Form of Scrub Bars Based on Natural Exfoliants. Applied Sciences. 2024; 14(23):11329. https://doi.org/10.3390/app142311329