Appartenente alla famiglia delle Rhamnaceae, il giuggiolo (Ziziphus jujuba Mill.) è originario dell’Asia meridionale, in particolare della Cina e dell’India. La sua adattabilità e resilienza ne hanno consentito la coltivazione globale, evidenziando la necessità di una ricerca scientifica completa per sfruttarne appieno il potenziale.

Attività degli estratti di giuggiolo: la revisione

Ricchi in composti bioattivi come flavonoidi, polifenoli, vitamina C, polisaccaridi, tannini e saponine, gli estratti di giuggiolo presentano notevoli proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antimicrobiche e cicatrizzanti. Queste qualità hanno reso il giuggiolo un ingrediente promettente per formulazioni cosmetiche.

La versatilità degli estratti di giuggiolo, unita alla sinergia con altri attivi erboristici, è preziosa per lo sviluppo di soluzioni di personal care mirate, che ne sfruttano gli effetti antiage, fotoprotettivi, schiarenti, idratanti e calmanti, oltre che benefici per la salute dei capelli.

Nonostante il suo potenziale, la ricerca sulle applicazioni cosmetiche di Ziziphus jujuba Mill. è ancora agli inizi, con solo uno studio clinico ad oggi incentrato sulle attività depigmentanti.

Il presente lavoro, pubblicato su Cosmetics, mira a consolidare la ricerca attuale ed emergente sulle applicazioni del giuggiolo nei cosmetici convenzionali, evidenziandone il potenziale nel migliorare il benessere di pelle e capelli.

Fornendo una panoramica completa e approfondendo le capacità antiossidanti, antimicrobiche, lenitive, idratanti, depigmentanti, antiage e fotoprotettive, la revisione cerca di aprire la strada ad ulteriori indagini e innovazioni sull’utilizzo dei suoi estratti in ambito cosmetico.

Le conclusioni

Il crescente interesse per gli ingredienti cosmetici naturali sottolinea l’esigenza di una ricerca continua sulle proprietà bioattive del giuggiolo.

Per quanto riguarda la skincare, i suoi estratti proteggono la cute dallo stress ossidativo, ne riducono l’infiammazione, migliorano l’idratazione e l’elasticità, illuminano l’incarnato e combattono l’invecchiamento. Risultano pertanto ideali per l’uso in creme, sieri, lozioni e maschere.

In ambito haircare, promuovono, invece, la salute del cuoio capelluto, stimolano la crescita dei capelli e rafforzano le ciocche. Quando utilizzati in shampoo, balsami e maschere, gli estratti di giuggiolo offrono dunque una soluzione completa per capelli sani e forti.

Le sfide da affrontare per potenziare l’impiego del giuggiolo in abito beauty sono, tuttavia, ancora, molteplici. Una priorità è sicuramente lo sviluppo di metodi di estrazione sostenibili e scalabili, ecocompatibili e convenienti, validi nell’assicurare una fornitura costante di estratti di giuggiolo di alta qualità, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Per identificare e quantificare i composti bioattivi presenti nelle diverse parti delle piante di giuggiolo, inclusi frutti, semi e foglie, la profilazione fitochimica è essenziale.

Tecniche analitiche avanzate come la cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC), la cromatografia liquida ad ultra-prestazioni-spettrometria di massa a ionizzazione elettrospray (UPLC-ESI-MS), la cromatografia gassosa-spettrometria di massa (GC-MS) e la spettroscopia a risonanza magnetica nucleare (NMR) possono essere d’aiuto in tal senso.

Sono auspicabili ulteriori valutazioni per stabilire l’efficacia e la sicurezza degli estratti di giuggiolo per lo sviluppo di formulazioni skincare e haircare.

Sebbene le indagini disponibili ne abbiano dimostrato le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, sono necessari studi clinici completi per convalidare questi benefici in applicazioni nel mondo reale. Le analisi a lungo termine e il coinvolgimento di popolazioni differenti diventano fondamentali per stimarne i vantaggi sostenuti e gli eventuali effetti collaterali.

16Oltre alle sperimentazioni cliniche, anche gli studi meccanicistici sono essenziali per comprendere come i composti fitochimici del giuggiolo interagiscono con cellule della pelle e cellule ciliate a livello molecolare.

Batovska D, Gerasimova A, Nikolova K. Exploring the Therapeutic Potential of Jujube (Ziziphus jujuba Mill.) Extracts in Cosmetics: A Review of Bioactive Properties for Skin and Hair Wellness. Cosmetics. 2024; 11(5):181. https://doi.org/10.3390/cosmetics11050181