Grande partecipazione per l’apertura di Esxence – The Art Perfumery Event, la manifestazione internazionale della profumeria artistica e di nicchia che mercoledì 19 febbraio ha inaugurato la sua quindicesima edizione dal titolo Masters of Dreams.
L’evento, in programma al MiCo di Milano fino al 22 febbraio, celebra ogni anno il talento e la creatività dei maestri profumieri che attraverso la loro arte trasformano il senso dell’olfatto, sempre più apprezzato, in una finestra sul mondo dei sogni.
Sono 384 i brand presenti, provenienti da 38 Paesi. Tra le new entry di quest’anno, Paesi come Thailandia, Barbados, Lituania e Lettonia.
Accanto a questi,116 marchi italiani e altri provenienti da Francia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Svezia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Turchia, Stati Uniti, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Oman, Qatar, Uzbekistan, Giappone, Singapore, Cina, Hong Kong, Corea, India, Argentina e Australia, solo per citarne alcuni.
I numeri della profumeria artistica
A livello di business, Esxence gioca un ruolo chiave nel promuovere e sostenere la crescita della profumeria artistica a livello globale, con l’ambizioso obiettivo di portarla a rappresentare circa il 2% del mercato mondiale della bellezza. Un traguardo già superato in diversi Paesi, in particolare in Italia, dove un sistema distributivo particolare ha favorito la sua affermazione.
Poiché è un settore prevalentemente legato alla profumeria alcolica, la sua incidenza in questo specifico ambito può superare il 10%. In Italia, con un fatturato stimato di 400 milioni di euro, la profumeria artistica incide per oltre il 3,5% sul mercato beauty e per il 33% sul segmento delle fine fragrances.
Le autorità coinvolte
«Esxence si conferma un evento di riferimento internazionale per la profumeria artistica, un settore che incarna perfettamente il legame tra creatività, artigianalità e innovazione – le parole di Barbara Mazzali, assessora al Turismo, Moda, Design e Marketing Territoriale di Regione Lombardia –. La profumeria di nicchia è un’eccellenza che racconta storie attraverso le fragranze, contribuendo a valorizzare il nostro patrimonio culturale e territoriale. In Lombardia, infatti, il settore beauty rappresenta un comparto industriale di primo piano, con distretti produttivi che esportano il fascino e la qualità del Made in Italy in tutto il mondo. L’arte olfattiva è un’esperienza sensoriale che si intreccia con il turismo e il lifestyle: le fragranze ispirate ai nostri paesaggi, dalle città d’arte ai laghi, diventano veri e propri simboli di identità e appartenenza. Esxence è quindi una straordinaria vetrina che celebra il talento e il savoir-faire, confermando la Lombardia con Milano la capitale della bellezza e dell’innovazione».
«Milano è da sempre il punto d’incontro tra innovazione e tradizione, ed Exsence ne è l’espressione perfetta, creando un ponte tra talento creativo e nuove opportunità di lavoro – il commento di Alessia Cappello, assessora al Lavoro e Sviluppo Economico del Comune di Milano –. Ospitare un appuntamento come questa a Milano non solo è un onore, ma significa anche investire nel futuro della città, trasformando le idee in progetti concreti che ne rafforzano il tessuto economico e culturale».
«La profumeria di nicchia sta attraversando un momento di grande espansione, divenendo sempre più di ricerca. I profumi sono considerati prodotti desiderabili e in grado di fare la differenza – le parole di Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e amministratore delegato di Equipe Exibit –. Con l’obiettivo di garantire una qualità sempre maggiore, presteremo ancora più attenzione alla selezione dei brand da parte del Comitato Tecnico, creando un parterre d’eccellenza a numero chiuso. Proseguiremo inoltre il processo di internazionalizzazione nei mercati più strategici in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che per questa edizione porterà oltre venti operatori e si occuperà di attività di comunicazione nel mercato americano. Grazie alla nostra consolidata partnership con Cosmoprof, esploreremo l’opportunità di espanderci in altri continenti. Siamo altresì orgogliosi di sostenere la filiera italiana della cosmetica e della profumeria, come dimostra la nostra proficua collaborazione con la Milano Beauty Week».
Silvio Levi, co-fondatore di Esxence, dichiara: «In questi anni abbiamo potuto constatare che l’attenzione verso il mondo del profumo è costantemente aumentata, la domanda non ha accusato contrazioni e la profumeria artistica in particolare è stata oggetto di attenzioni da parte di grandi investitori e continuano ad essere creati nuovi marchi. Stiamo assistendo a un notevole dinamismo per la profumeria artistica, che, grazie anche al lavoro svolto da Esxence, ha sempre una maggiore opportunità di trovare distributori e punti vendita in più mercati e nazioni. Con il Centro Studi Essencional.com, il suo Osservatorio e i vari workshop analizzeremo in questa edizione come si sia evoluto il settore della profumeria artistica dal 2009 ad oggi e quali pensiamo saranno le sue prospettive».
Il calendario degli eventi
Negli spazi di Allianz MiCo si tiene anche Experience Lab, l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia arrivato alla sua quinta edizione.
C’è poi un articolato programma di workshop, presentazioni e tavole rotonde realizzato in collaborazione con Essencional, partner strategico dell’evento.
Venerdì 21 febbraio alle ore 11:30 verrà presentato nella sala conferenze di Esxence in anteprima mondiale ScentDia – A novel robotic prEs[s]ence, un progetto che unisce robotica sociale, filosofia e arte, presentato a cura dell’Università IULM e del Centro di Ricerca sui Sistemi Complessi (CRiSiCo) IULM. ScentDia è un robot che integra una dimensione olfattiva, rendendo l’interazione umano-robot più intuitiva e coinvolgente.
Sabato alle 10:30 si terrà la presentazione del libro Olfatti non parole, scritto da Maurizio Cavezzali con il contributo di Luisella Ghezzi, con prefazione di Silvio Levi e pubblicato da Maurizio Sangineto, editor & naming specialist.