Anche Esxence – The Art Perfumery Event è presente alla terza edizione della Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, come partner dell’iniziativa di Cosmetica Italia – Associazione nazionale delle imprese cosmetiche insieme a Cosmoprof. 

In particolare, Esxence invita a esplorare la forza del profumo attraverso un’installazione artistica coinvolgente che combina botanica, video art e olfatto, dal titolo Scented Art – Saving Beauty, Building Future.

Realizzata all’interno di Palazzo Giureconsulti, nella Sala Passi Perduti, l’installazione mette in risalto la forte connessione tra arte e scienza nei processi di creazione della bellezza. La dimensione olfattiva si affianca ad esse e il profumo diventa una chiave per immaginare il futuro, preservando la natura e la memoria del mondo.

Alcune opere digitali dell’artista Debora Hirsch, che affrontano le problematiche legate alle specie vegetali in pericolo di estinzione e attirano l’attenzione sulla preservazione della biodiversità del nostro ecosistema, saranno accompagnate dalle creazioni olfattive di Andrej Babicky, che interpreterà la visione di Debora Hirsch attraverso il profumo.

Grazie al sostegno dell‘Italian Perfumery Institute, nato con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza italiana con percorsi accademici e professionali specializzati, i visitatori potranno annusare un’antologia di materie prime sia naturali che sintetiche selezionate accuratamente dalla casa essenziera MANE e scoprire le tendenze future della profumeria.

Nello spazio dedicato a Esxence si terranno, inoltre, workshop e incontri con esperti e creativi del mondo dell’arte e della profumeria, tra cui quello con gli artisti e i curatori dell’installazione, in programma sabato 28 settembre.

«Siamo orgogliosi di collaborare con la Milano Beauty Week, la prima settimana al mondo interamente dedicata alla bellezza e al benessere – ha sottolineato Maurizio Cavezzali, CEO di Esxence –. In questa occasione, trasformeremo l’esperienza sensoriale in un viaggio attraverso l’evoluzione olfattiva, dove creatività e conoscenza si fondono per svelare la vera essenza della bellezza, mettendo in risalto l’olfatto, un senso che sta acquisendo una rilevanza sempre maggiore. Esxence – The Art Perfumery Event è riconosciuta a livello mondiale come la più importante manifestazione dedicata alla profumeria di ricerca e di nicchia e rappresenta anche un punto di incontro culturale che intende valorizzare la tradizione della profumeria artistica e tracciarne il futuro, con gli occhi puntati verso le nuove generazioni».