
Il gruppo HLD e Didier Tabary, presidente dei Laboratoires Filorga e dei Laboratoires SVR, hanno finalizzato l’acquisizione della marca cosmetica Le Couvent des Minimes, specializzata in acque di Colonia e prodotti di trattamenti naturali e tradizionali. Fondata nel 2014 e fino a ora di proprietà del gruppo l’Occitane, le Couvent des Minimes è un marchio commercializzato in 15 paesi e distribuito principalmente in farmacie e parafarmacie; ispirati a ricette di trattamenti e benessere ottenuti dalle piante, i suoi prodotti star sono il «Baume du jardinier» e «Baume du randonneur», nonché le Acque di Colonia. Le Couvent des Minimes si aggiunge al polo cosmetico costituito da SVR e FILORGA, potrà usufruire di una presenza in 85 paesi e approfittare di significative sinergie commerciali e industriali. Per Didier Tabary, presidente dei Laboratoires Filorga e SVR: « Le Couvent des Minimes, marchio autentico e naturale, è complementare ai marchi Filorga e SVR, specialisti di trattamenti anti età e dermocosmetici. Questa acquisizione ci permetterà anche di creare sinergie commerciali, poiché i marchi hanno canali di distribuzione in comune. Ma innanzitutto ci interessano il carattere autentico ed etico e l’efficacia botanica dei prodotti. Abbiamo molta ambizione per Le Couvent des Minimes, che possiede un DNA forte e unico.»
Per Jean Bernard Lafonta e Jean Philippe Hecketsweiler, fondatori di HLD: « Le couvent des Minimes è un marchio di grande qualità, riconosciuto per il savoir-faire e molto apprezzato dal pubblico. Con questa acquisizione, accanto a Didier Tabary, vogliamo valorizzare il forte potenziale comune che esiste tra Filorga e SVR da una parte e Le Couvent des Minimes dall’altra, con portafogli di marchi molto complementari e sinergici – in particolare dal punto di vista commerciale, industriale e R&S – che porteranno velocemente risultati.»
Per Reinold Geiger, direttore Generale del gruppo l’Occitane: «Questa cessione permetterà di concentrare il lavoro delle nostre squadre e gli investimenti marketing sulle nostre marche più importanti: l’Occitane en Provence, l’Occitane au Brésil, Melvita e Erborian. Il gruppo HLD e Didier Tabary hanno dimostrato in passato il loro know how nello sviluppo di marche nel canale selettivo e in farmacia. Questo know how permetterà al marchio Le Couvent des Minimes di proseguire il proprio sviluppo nelle migliori condizioni».