L‘Innovation Day, appuntamento per la filiera cosmetica organizzato dal Polo della Cosmesi, raddoppia in durata e cambia location. La manifestazione, arrivata alla sua ottava edizione, si terrà il 12 e 13 novembre 2025 all’interno della Fiera di
Bergamo, in concomitanza con Beauty to Business-Summit, evento organizzato da Promoberg dedicato alla supply chain della cosmetica.
La partnership tra il Polo della Cosmesi e la Fiera di Bergamo-Promoberg era già iniziata nel 2024 con la collaborazione alla prima edizione di Beauty to Business-Summit, dove il Polo della Cosmesi ha contribuito con professionisti e docenti nell’organizzazione del palinsesto di eventi e portando le sue aziende come espositori.
«Con questo nuovo accordo dalla durata decennale compiamo un passo decisivo verso la crescita della manifestazione – afferma Matteo Moretti, presidente del Polo della Cosmesi –. Nel farlo però non dimentichiamo le nostre origini che partono dal territorio di Crema, dove operano molte delle aziende a noi associate e che fanno parte della Cosmetic Valley lombarda. La scelta di Bergamo non è casuale: la fiera, infatti, offre spazi adeguati ad ospitare un evento in costante espansione e si trova in una posizione strategica,
vicina a un aeroporto internazionale, il che facilita l’arrivo di buyer e professionisti provenienti da tutto il mondo».
«Beauty to Business nasce con l’obiettivo primario di rendere più attrattiva la filiera della cosmesi – sottolinea Davide Lenarduzzi, amministratore delegato Promoberg –. Un evento estremamente verticale che mette direttamente a confronto buyer e operatori del settore con una formula smart per consentire proficui scambi commerciali e nuovi progetti futuri. La nostra partecipazione lo scorso anno all’Innovation Day a Bagnolo Cremasco per presentarci agli operatori e la partecipazione del Polo alla prima edizione del nostro summit erano stati il primo, fondamentale, passo verso una strategica sinergia con il Polo della Cosmesi, associazione con oltre 90 aziende associate, più di 3mila addetti e 700 milioni di fatturato aggregato. Ora, con l’accordo decennale che include anche l’allestimento, a partire da quest’anno all’interno di Beauty to Business, dell’Innovation Day, Beauty to Business si rafforza come evento di riferimento del settore e rende ancora più solida e strutturale la fondamentale alleanza con il Polo della Cosmesi».