Luxury Cosmetic Solutions Investments Srl, società di investimento gestita in modo indipendente da Investindustrial Growth III SCSp, ha concluso un accordo per l’acquisizione della maggioranza di Eurovetrocap SpA, azienda attiva nel settore del packaging per cosmetici.

La famiglia Cattaneo, fondatrice di Eurovetrocap, manterrà una partecipazione di minoranza nella società, che continuerà a essere guidata dal CEO Giampaolo Hermann e dall’attuale management.

Con quest’acquisizione, Luxury Cosmetic Solutions Investments Srl, che già controlla anche Virospack S.L., produttore di contagocce per cosmetici di alta qualità, diventa uno dei principali gruppi europei nel settore del packaging per cosmetici.

La storia di Eurovetrocap

Fondata nel 1983 e con sede a Trezzano sul Naviglio (Milano), Eurovetrocap è attiva nello sviluppo, nella produzione, nella finitura e nella distribuzione di packaging in vetro, plastica e alluminio per i prodotti dedicati alla skincare, al make-up e al settore farmaceutico.

Con più di 140 dipendenti, Eurovetrocap produce oltre 280 milioni di unità all’anno e serve più di 3.000 clienti con una forte vocazione verso brand emergenti ed operatori indipendenti.

L’azienda offre una gamma di prodotti diversificata, servizi personalizzati e tempi di consegna rapidi, con una distribuzione in oltre 90 paesi tra cui Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

Eurovetrocap è un add-on trasformativo per Luxury Cosmetic Solutions Investments che, facendo leva anche su Virospack, si presenta al mercato come uno degli operatori di riferimento nel panorama europeo del packaging cosmetico con oltre 120 milioni di euro di fatturato e quasi 500 dipendenti, leader in quanto a diversificazione della gamma prodotti, della competitività della capacità produttiva e della capillarità della rete distributiva.

Lo sviluppo sinergico delle forze di vendita di Eurovetrocap e Virospack darà origine ad opportunità di cross-selling e migliorerà la capacità di servire i clienti attuali di Luxury Cosmetic Solutions Investments ottenendo al contempo un mix ideale tra esposizione al segmento del lusso e a quello del masstige.

L’unione delle competenze presenti all’interno di Luxury Cosmetic Solutions Investments permetterà, inoltre, di accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti, tra cui i sistemi dispenser, tradizionali e airless, e specialty packaging in vetro, in cui Eurovetrocap ha una profonda competenza tecnica.

Andrea C. Bonomi, presidente dell’advisory board di Investindustrial, ha dichiarato: «Siamo molto lieti di accogliere Eurovetrocap nella nostra piattaforma per il packaging cosmetico. Questa partnership strategica ne rafforza significativamente il posizionamento competitivo, creando un gruppo diversificato ed equilibrato. Sfruttando i punti di forza combinati di Virospack e di Eurovetrocap, la piattaforma sarà in grado di migliorare la posizione sul mercato, rafforzando i rapporti con i principali marchi del settore e aprendo nuove strade all’innovazione di prodotto e al cross-selling».

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here