L’Oréal e IBM hanno annunciato una collaborazione per sfruttare l’intelligenza artificiale generativa (GenAI) di IBM per la formulazione di cosmetici sostenibili, riducendo gli sprechi di energia e di materiali.
Quest’iniziativa porterà allo sviluppo di un modello AI personalizzato, progettato per aumentare in modo significativo la capacità dei team di ricerca e innovazione di L’Oréal di raggiungere prestazioni migliori e di implementare la soddisfazione dei consumatori. Tale modello è considerato il primo nel suo genere nel settore e ridefinisce l’innovazione dell’IA nell’intersezione tra bellezza, chimica e tecnologia.
L’Oréal e IBM, una partnership tra IA e sostenibilità
La collaborazione combina l’esperienza di L’Oréal nella scienza cosmetica con le tecnologie di intelligenza artificiale all’avanguardia di IBM per le scoperte scientifiche. L’iniziativa contribuirà al raggiungimento, da parte di L’Oréal, degli obiettivi di L’Oréal for the Future relativi all’approvvigionamento della gran parte delle proprie formule da materiali di origine biologica o da economia circolare entro il 2030.
La creazione di questo modello di IA utilizzerà un vasto set di dati sulle formulazioni e sui componenti per accelerare l’esecuzione di molteplici attività da parte di L’Oréal, tra cui la formulazione di nuovi prodotti, la riformulazione di cosmetici esistenti e l’ottimizzazione per la produzione su larga scala.
I commenti di Cassier (L’Oréal) e Curioni (IBM)
«Nell’ambito del nostro programma di trasformazione digitale, questa partnership ci consentirà di accelerare e ampliare l’innovazione e la riformulazione dei nostri prodotti, raggiungendo sempre nuovi livelli di inclusività, sostenibilità e personalizzazione. Grazie agli anni di esperienza scientifica nel settore della bellezza e alla strutturazione dei dati, questa importante alleanza con IBM inaugura una nuova entusiasmante era per il nostro processo di innovazione e sviluppo», ha dichiarato Matthieu Cassier, Chief Transformation & Digital Officer, L’Oréal Research & Innovation.
«Questa collaborazione rappresenta un’applicazione davvero significativa dell’AI generativa, mettendo a frutto la potenza della tecnologia e delle competenze per il bene del pianeta – ha aggiunto Alessandro Curioni, IBM Fellow, Vice President Europa e Africa e Direttore IBM Research Zurich –. In IBM siamo convinti che l’AI personalizzata e sviluppata per scopi specifici possa rivoluzionare il mondo delle imprese. Utilizzando la più recente tecnologia AI di IBM, L’Oréal sarà in grado di ricavare informazioni significative dai suoi ampi set di dati sulle formule e sui prodotti per creare un modello AI su misura e raggiungere i propri obiettivi operativi, continuando a realizzare prodotti di alta qualità e sostenibili».