Il 2025 per Lumson sarà un anno chiave: l’azienda italiana, che ha chiuso il 2024 con un turnover di oltre 134 milioni di euro, festeggia 50 anni e lancia la sua prima collezione di packaging per profumi: 13 soluzioni da 50 ml e 10 0ml dal design premium, due travel sizes e 60 cappucci in diversi materiali (legno, alluminio, plastica), per un totale di oltre 1500 diverse combinazioni.
Lumson, 50 anni di storia
Nata come impresa familiare con le radici nel territorio cremasco, l’azienda si è trasformata negli anni in una realtà nota e apprezzata in tutto il mondo.
Nel corso del tempo si è aperta alla produzione su larga scala, mantenendo però inalterate l’attenzione ai dettagli e la qualità artigianale che hanno contribuito al suo successo.
Per festeggiare questo importante traguardo, nel corso dell’anno sono previsti diversi momenti celebrativi, nei quali l’azienda, insieme agli stakeholder, clienti, partner, collaboratori, ripercorrerà questo viaggio straordinario attraverso le sfide e i traguardi che hanno contribuito a definirne l’identità.
A Cosmopack la prima collezione dedicata alla profumeria
Il 2025 vede anche il debutto nel mondo delle fragranze. L’expertise nella decorazione e personalizzazione del vetro, da anni uno dei pilastri dell’offerta Lumson, sarà dunque messa a disposizione anche della profumeria, un settore in forte crescita.
«Nel corso degli anni abbiamo costruito un processo industriale sempre più consolidato, in cui i prodotti vengono studiati, sviluppati e realizzati interamente in-house – spiega il presidente di Lumson, Matteo Moretti –. Il nostro modello produttivo, basato su una costante innovazione e sulla stretta collaborazione tra tutti i reparti, dal team industriale al laboratorio, al controllo qualità e alla divisione R&D, ci consente di dar vita a prodotti ad elevate performance e di offrire ai clienti soluzioni chiavi in mano standard e tailor-made. Ora, forti di 50 anni di esperienza alle spalle e di un consolidato posizionamento nel mondo make-up e skincare, abbiamo deciso di mettere a disposizione anche del mondo dei profumi questo prezioso patrimonio di conoscenze e innovazione, di gusto e savoir-faire, per creare qualcosa di unico».
Profumeria in crescita
Mentre l’industria beauty sta evolvendo nel segno di un nuovo approccio alla skin-longevity, per le fragranze è iniziata una nuova golden age.
Le fragranze stanno diventando parte integrante delle routine olistiche di cura della persona e un elemento di benessere e di espressione di sé. Secondo Euromonitor, il mercato dei profumi che nel 2024 valeva 65,49 miliardi, crescerà del 10,2% tra il 2024 e il 2025.
Un discorso che vale anche per la profumeria artistica, il cui peso all’interno del mercato della bellezza in diversi Paesi, tra cui l’Italia, ha già superato il 2%.