Al momento tre dei passaggi chiave che determinano un AOP sono determinabili con un test in vitro accettato dall’OCSE. Il quarto evento riguarda la risposta immunologica dei linfonodi n presenza di cellule dendritiche attivate per determinare la proliferazione di T-cell specifiche per un antigene. Ancora non esiste un test in vitro basato su T-cell capace di rappresentare questo complesso aspetto della risposta immunitaria.
Di questo tema si è parlato nel corso del workshop organizzato dalla Cosmetics Europe Skin Tolerance Task. I risultati della discussione sono stati riportati in un articolo comparso a ottobre sulla rivista Altex.
I vari attori presenti si sono mostrati d’accordo nel dire che serve maggiore collaborazione per poter semplificare i test già esistenti e renderli più sensibili e meglio adatti alla variabilità delle persone. Nel corso del workshop si è discusso inoltre del ruolo di questo tassello immunologico in ambito cosmetico: si è concluso che servono dati derivati da casi reali per poter capirne il reale utilizzo in questo campo.
Van Vliet; Kühnl; Goebel et al. State-of-the-art and new options to assess T cell activation by skin sensitizers: Cosmetics Europe Workshop. ALTEX. 2017 Oct 2. doi: 10.14573/altex.1709011. Epub ahead of print.
http://www.altex.ch/online-first
di S.Somaré