Sicc, Società italiana di chimica e scienze cosmetologiche, comunica i prossimi eventi del programma scientifico 2024 e 2025.
Conferenze scientifiche al Making Cosmetics
Il 20 e 21 novembre prossimi, nell’ambito di Making Cosmetics al MiCo di Milano, si terrà il ciclo di conferenze scientifiche organizzate da Sicc in collaborazione con TKS. Il tema di quest’anno servirà come trampolino di lancio per gli Itinerari Cosmetici 2024 (ora 1° corso IPM) ed avrà come titolo The life of a cosmetic product: from Cradle to Cradle, dedicato ai prodotti per l’igiene personale (cute, capelli e bocca).
Corso Innovation Project Management Itinerari Cosmetici
Sempre a novembre inizierà il corso Innovation Project Management (IPM): Itinerari cosmetici, che terminerà nell’ottobre 2025.
Proseguendo lo schema del primo corso dedicato ai solari per i praticanti della barca a vela, anche l’edizione 2025 sarà dedicato al tema proposto al Making Cosmetics, ovvero quello dell’igiene personale, ma declinato per un target di consumatori molto esigenti.
Gli Itinerari Cosmetici propongono ancora oggi una formula didattica innovativa, che vede gruppi fino ad un massimo di 9 studenti impegnati a sviluppare un brand cosmetico, partendo da un brief impegnativo, in un percorso di 10 mesi che li porta a presentare il progetto in occasione dell’evento Sicc più significativo dell’anno successivo.
I progetti si sviluppano principalmente attraverso compiti a casa, con minimo impegno in presenza, in quanto le lezioni e le esercitazioni sperimentali sono gestite dal gruppo tramite accordi specifici con il team di supporto.
I progetti saranno sviluppati in modo olistico, sia in termini tecnico-scientifici (formulazioni, packaging, processi) sia in termini di marketing (adv, comunicazione, grafica), avvalendosi dei più validi strumenti di IPM, che rappresenta la vera novità formativa per gli studenti scientifici o i giovani cosmetologi coinvolti.
Gli eventi Sicc 2025
Il 2025 proporrà i seguenti eventi i cui aggiornamenti di si potranno scaricare, a tempo debito, gli dal sito Sicc (www.sicc.it):