Ricco in polisaccaridi, polifenoli ed acidi organici, Tamariliz è un prodotto da upcycling ottenuto da sottoprodotti della lavorazione del tamarindo che sostiene le economie locali.

Meccanismo d’azione

L’efficacia di Tamariliz è spiegata dall’azione delle sue componenti principali:

  1. Gli acidi organici creano legami a idrogeno con le proteine della corteccia del capello, migliorandone la coesione e rinforzandone la struttura.
  2. I polifenoli prevengono l’ossidazione della melanina proteggendo il naturale colore del capello dai raggi UV.
  3. I polisaccaridi formano un sottile film sulla superficie della cuticola riducendo l’effetto crespo e migliorando la pettinabilità.

Test di efficacia anti-crespo

L’efficacia anti-crespo su capelli ricci è stata testata utilizzando uno shampoo all’1% di Tamariliz seguito da un balsamo al 3% contro le medesime formule senza Tamariliz.

Come riportato in Figura 1, dopo un singolo trattamento le ciocce trattate con Tamariliz appaiono meno crespe e presentano una riduzione statisticamente significativa del volume all’analisi con luce polarizzata e pixel-reading.

Figura 1 – Efficacia anti-crespo di Tamariliz

Efficacia lisciante

L’effetto lisciante di Tamariliz è stato testato su ciocche di capelli asciugate senza phon dopo lavaggio con shampoo controllo in seguito ad applicazione di prodotto leave-on con Tamariliz 1% o senza e successiva lisciatura mediante piastra a 150°C.

Come riportato in Figura 2, l’applicazione di Tamariliz migliora l’effetto lisciante della piastra con una riduzione statisticamente significativa del volume all’analisi con software Image J.

Figura 2 – Efficacia lisciante di Tamariliz

Efficacia districante

L’efficacia districante, ovvero la capacità di migliorare la pettinabilità del capello, è stata valutata su ciocche trattate con shampoo e balsamo all’1 e 3% di Tamariliz rispettivamente versus controllo. La valutazione è stata eseguita con Dia-Stron UV1000 Control Unit.
Sia la pettinabilità a capello bagnato sia a capello asciutto sono statisticamente superiori nelle ciocche trattate con Tamariliz (+38% e +18%).

Efficacia lucidante

Mediante valutazione in microscopia ottica è stata valutata la lucentezza di ciocche di capelli dopo un’immersione di dieci minuti in acqua (controllo) e in soluzione all’1 e 3% di Tamariliz. L’efficacia di Tamariliz è statisticamente significativa all’1% (+20%) e al 3% (+ 40%).

Efficacia rinforzante

Il protocollo sperimentale precedente è stato utilizzato anche per valutare l’efficacia rinforzante. Le analisi sono state eseguite con Dia-Stron UV1000 Control Unit.
Come mostrato in Figura 3, già all’1% Tamariliz determina un incremento statisticamente significativo della resistenza alla rottura (+16%).

Figura 3 – Efficacia rinforzante di Tamariliz

Efficacia antossidante e protettiva sul colore

Il protocollo sperimentale d’immersione è stato applicato anche per la valutazione della resistenza all’irraggiamento (30 minuti dopo asciugatura naturale).
La misura di efficacia è stata svolta con spettroscopio a riflettanza diffusa misurando l’assorbanza a 500 nm prima e dopo irraggiamento.
L’efficacia di Tamariliz, dimostrata anche tramite test in vitro disponibile su richiesta, è significativa già all’1%.

Conclusioni

Tamariliz, soluzione idrofila opalescente efficace tra l’1 ed il 3%, è un prezioso ingrediente per la cura del capello ideale per i bad hair day ed i consumatori che vogliono un capello più bello e sano attraverso soluzioni naturali.

Preservato con sodio benzoato e potassio sorbato, Tamariliz è Cosmos Approved, China-Compliant e Vegan.

Bibliografia: Itou T, Nojiri M, Ootsuka Y, Nakamura K. Study of the interaction between hair protein and organic acid that improves hair-set durability by near-infrared spectroscopy. J Cosmet Sci. 2006 Mar-Apr; 57 (2):139-51. PMID: 16688377.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here