Ricco in polisaccaridi, polifenoli ed acidi organici, Tamariliz è un prodotto da upcycling ottenuto da sottoprodotti della lavorazione del tamarindo che sostiene le economie locali.
Meccanismo d’azione
L’efficacia di Tamariliz è spiegata dall’azione delle sue componenti principali:
- Gli acidi organici creano legami a idrogeno con le proteine della corteccia del capello, migliorandone la coesione e rinforzandone la struttura.
- I polifenoli prevengono l’ossidazione della melanina proteggendo il naturale colore del capello dai raggi UV.
- I polisaccaridi formano un sottile film sulla superficie della cuticola riducendo l’effetto crespo e migliorando la pettinabilità.
Test di efficacia anti-crespo
L’efficacia anti-crespo su capelli ricci è stata testata utilizzando uno shampoo all’1% di Tamariliz seguito da un balsamo al 3% contro le medesime formule senza Tamariliz.
Come riportato in Figura 1, dopo un singolo trattamento le ciocce trattate con Tamariliz appaiono meno crespe e presentano una riduzione statisticamente significativa del volume all’analisi con luce polarizzata e pixel-reading.

Efficacia lisciante
L’effetto lisciante di Tamariliz è stato testato su ciocche di capelli asciugate senza phon dopo lavaggio con shampoo controllo in seguito ad applicazione di prodotto leave-on con Tamariliz 1% o senza e successiva lisciatura mediante piastra a 150°C.
Come riportato in Figura 2, l’applicazione di Tamariliz migliora l’effetto lisciante della piastra con una riduzione statisticamente significativa del volume all’analisi con software Image J.

Efficacia districante
L’efficacia districante, ovvero la capacità di migliorare la pettinabilità del capello, è stata valutata su ciocche trattate con shampoo e balsamo all’1 e 3% di Tamariliz rispettivamente versus controllo. La valutazione è stata eseguita con Dia-Stron UV1000 Control Unit.
Sia la pettinabilità a capello bagnato sia a capello asciutto sono statisticamente superiori nelle ciocche trattate con Tamariliz (+38% e +18%).
Efficacia lucidante
Mediante valutazione in microscopia ottica è stata valutata la lucentezza di ciocche di capelli dopo un’immersione di dieci minuti in acqua (controllo) e in soluzione all’1 e 3% di Tamariliz. L’efficacia di Tamariliz è statisticamente significativa all’1% (+20%) e al 3% (+ 40%).
Efficacia rinforzante
Il protocollo sperimentale precedente è stato utilizzato anche per valutare l’efficacia rinforzante. Le analisi sono state eseguite con Dia-Stron UV1000 Control Unit.
Come mostrato in Figura 3, già all’1% Tamariliz determina un incremento statisticamente significativo della resistenza alla rottura (+16%).

Efficacia antossidante e protettiva sul colore
Il protocollo sperimentale d’immersione è stato applicato anche per la valutazione della resistenza all’irraggiamento (30 minuti dopo asciugatura naturale).
La misura di efficacia è stata svolta con spettroscopio a riflettanza diffusa misurando l’assorbanza a 500 nm prima e dopo irraggiamento.
L’efficacia di Tamariliz, dimostrata anche tramite test in vitro disponibile su richiesta, è significativa già all’1%.
Conclusioni
Tamariliz, soluzione idrofila opalescente efficace tra l’1 ed il 3%, è un prezioso ingrediente per la cura del capello ideale per i bad hair day ed i consumatori che vogliono un capello più bello e sano attraverso soluzioni naturali.
Preservato con sodio benzoato e potassio sorbato, Tamariliz è Cosmos Approved, China-Compliant e Vegan.
Bibliografia: Itou T, Nojiri M, Ootsuka Y, Nakamura K. Study of the interaction between hair protein and organic acid that improves hair-set durability by near-infrared spectroscopy. J Cosmet Sci. 2006 Mar-Apr; 57 (2):139-51. PMID: 16688377.